DISDETTA POLIZZA AUTO: COSA SAPERE

Disdetta polizza auto: cosa sapere
La disdetta polizza auto è un concetto che interessa naturalmente tantissime persone in quanto può arrivare un momento nel quale decidere di cambiare la propria assicurazione.

Quello che ci interessa comprendere però è cosa sapere e come fare per disdire la propria polizza al meglio. Scopriamolo insieme!

Disdetta e tacito rinnovo
Un aspetto molto importante quando si parla della sospensione polizza auto è il tacito rinnovo. Come il termine stesso suggerisce questo sta ad indicare una particolare condizione nella quale la polizza si rinnova automaticamente allo scadere del contratto.

Nello specifico c’è da dire che fino a qualche anno fa il tacito rinnovo era un qualcosa di diffusissimo che veniva applicato con una certa regolarità.

Il tacito rinnovo è stato però abolito dal Decreto Sviluppo Bis entrato in vigore ufficialmente nel Gennaio del 2013.
Il Governo nello specifico ha stabilito che nel contratto base non deve essere presente questo aspetto.

Tutto ciò comporta delle novità importanti anche per l’automobilista.

In particolare quest’ultimo non ha più l’obbligo di comunicare alla compagnia la disdetta polizza auto, al termine del contratto, nel caso in cui voglia passare ad un’altra compagnia.

Il tacito rinnovo resta in vigore invece per altri tipi di polizze accessorie.

Tempistiche per la disdetta
Un altro aspetto importantissimo da analizzare riguarda le tempistiche per eseguire la disdetta polizza auto. Chiariamo subito che nei 30 giorni che precedono la conclusione del contratto la compagnia ha l’obbligo di comunicare all’assicurato la data di scadenza.

Dal lato suo il contraente non deve far altro che aspettare la scadenza effettiva del contratto.

La compagnia, una volta scaduto il contratto, aggiorna la Banca Dati Ania inserendo il certificato di rischio del contraente e sintetizza in generale quella che è la sua situazione assicurativa.
Da questo momento in poi il contribuente ha la possibilità di valutare e stipulare una nuova polizza presso la compagnia che preferisce.

Importante sottolineare che la Legge prevede una copertura di 15 giorni dopo la scadenza del contratto. Questo vuol dire che a 15 giorni dalla scadenza l’auto resterà assicurata e quindi la polizza resta invariata fino alle 23:59 del 15° giorno.

A questo c’è da aggiungere anche il caso in cui il contraente decida di disdire la polizza prima della sua effettiva scadenza. In particolare sono due i modi per disdire la propria polizza: tramite raccomandata o tramite posta certificata.

Alcune compagnie mettono però a disposizione anche una terza via. Le compagnie più moderne permettono di effettuare la richiesta tramite una procedura guidata interamente sul loro sito web.
Si tratta di una procedura molto più rapida alla quale si stanno adeguando tutti gli Istituti Assicurativi.

Informazioni e costi
Per poter effettuare la richiesta per disdetta polizza auto è necessario inserire determinate informazioni.

In particolare queste sono:

I dati anagrafici del proprietario della polizza.
Il numero di targa del veicolo assicurato.
Il numero della polizza assicurative.
La firma del titolare della polizza.
Oltre a questo c’è da tenere d’occhio sono i costi necessari per attuare questa disdetta. A tal proposito ci sono da fare delle distinzioni in base al periodo nel quale si sottoscrive l’assicurazione.

Nello specifico se la disdetta viene eseguita entro i 30 giorni dalla firma del contratto non presenta alcun costo mentre, se effettuate successivamente, può prevedere una penale.

Postato il 10 giugno

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi