Orari di Apertura : Lunedi-Venerdì 9.00-13.00/15.30-19.45 -- Sabato 9.00/13.00 - Chiusura Estiva 13/20 Agosto




Compila il seguente Form

Facendo click su Invia dichiari di avere letto e di accettare l'informativa privacy:

Contattaci

Rinnovo Patente: documenti da preparare

Le modalità di rinnovo della patente non sono cambiate dal 2014, quanto è entrata in vigore la riforma specifica. Tecnicamente è possibile procedere con il rinnovo a partire dal quarto mese precedente la scadenza. Esempio, se la patente scade a maggio, puoi chiedere il rinnovo a partire da gennaio. Noi sulla tempistica di rinnovo abbiamo attivato delle precise offerte commerciali, premiando chi ci pensa in tempo, secondo logica di “chi prima arriva, meglio alloggia”. Seguite il nostro sito, ovvero chiedete attraverso il form di contatto per conoscerle. 
Per rinnovare la patente è assolutamente necessario fare una visita medica specifica, il nostro servizio la include e quindi, quando prenotate il rinnovo, vi sarà indicato quel giorno in cui, nei nostri uffici, supererete la visita medica e vi sarà indicato l’avvenuto rinnovo. Infatti sono spariti gli storici tagliandi adesivi ed oggi si è già in possesso, ovvero si richiede all’atto del rinnovo il nuovo formato del documento simile ad una card.
Per avviare il servizio vi sarà richiesta la verifica di alcuni documenti che dovete portare qui in sede il giorno della prenotazione:
  - documento d’identità valido;
  - patente in scadenza o scaduta;
  - codice fiscale;
Tra la documentazione richiesta ci sono anche, nei casi di nuovo documento perché in possesso del vecchio formato cartaceo, due foto formato tessera che poi verrebbero scannerizzate e rese digitali perché vanno inserite nella “patente-card”. Ma il nostro servizio include anche la foto in formato digitale, direttamente fatta qui in sede lo stesso giorno della prenotazione. 
Quindi in sintesi il servizio “Rinnovo Patente” include: visita medica, pagamenti bollettini e tasse, foto digitali, e servizio posta (il nuovo documento viene inviato presso la nostra sede per avere l'assoluta certezza del ritiro) con un semplice appuntamento qui presso i nostri uffici.
Il servizio è attivo anche il Sabato mattina dalle 09.00 alle 13.00. Per prenotare il rinnovo, basta compilare il form qui nella scheda, ovvero chiamare lo 091941543 oppure il 3735012373. 

Ma quando scade la patente? 
Le scadenza del documento sono abbastanza lunghe e variano in relazione alla tipologia di Patente di Guida posseduta.
Per la Patente di tipo A, il rinnovo si effettua:
 - ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
 - ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
 - ogni 3 anni dopo i 70 anni;
Per la Patente di tipo B, il rinnovo si effettua:
 - ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
 - ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
 - ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni;
 - ogni 2 anni oltre gli 80 anni;
Per la Patente di tipo C, il rinnovo si effettua:
 - ogni 5 anni fino ai 65 anni di età;
 - ogni 2 anni dopo i 65 anni;
Per la Patente di tipo D, il rinnovo si effettua:
 - ogni 5 anni fino ai 60 anni di età;
 - ogni anno dopo i 60 anni.
Per la patente di tipo E vale la patente a cui è associata (BE, CE, etc.).

Ed il Giorno di scadenza è indicato? 
Per il rinnovo della patente vale la “regola del compleanno”: la scadenza dei documenti deve coincidere con il compleanno del possessore. Nel caso di rinnovo con il vecchio formato cartaceo bisogna rinnovare la patente rispettando la scadenza segnata sul documento e la “regola del compleanno” si applica a partire dal rinnovo successivo. Dunque si vedrà nel nuovo documento la data di compleanno nel campo relativo alla scadenza.