Orari di Apertura : Lunedi-Venerdì 9.00-13.00/15.30-19.45 -- Sabato 9.00/13.00 - Chiusura Estiva 13/20 Agosto


La migliore auto per neopatentati nel 2017


Usato o Km0?


Una delle domande che spesso, nel corso del 2017, si siamo sentiti fare è questa: per neopatentati è meglio una macchina nuova o usata? Per noi il termine nuovo è comparato alle automobili a km0 [la vetrina completa]. Molte richieste ci vengono fatte in proposito. Ovviamente c’è da prendere in considerazione il budget a disposizione per acquistare un’auto. E poi si devono valutare le esigenze. Se l’auto è un mezzo di trasporto per muoversi liberamente, oppure rappresenta un mezzo per andare a lavoro (magari il primo vero impiego della vita) ovvero all’Università. Infatti, il termine migliore inserito nel titolo dell’articolo deve essere adattato alle diverse esigenze: migliore per cosa? 

Spesso la scelta di un’auto coinvolge in primis la sfera emotiva. Un’auto o un marchio in particolare ti suscita un’emozione che poi elabori e, analizzando razionalmente, ti porta a valutarne la praticità, i pregi e difetti.
Da questo punto di vista occorre fare una differenza tra il neopatentato appena maggiorenne, ed il neopatentato un po’ più grandicello che ha conseguito la patente quando ha terminato gli studi universitari o nel caso di primo vero lavoro, oppure ancora, ci è capitato nel corso del 2017 di dover trovare soluzioni per neo mamme appena patentate. 
La migliore auto km0 per neopatentati (Palermo, Bagheria e Provincia).
Tra i giovani, molto appeal ha l’Audi A1 specie nelle versioni realizzate proprio per uniformarsi al codice stradale e nel corso della seconda metà del 2017, il modello Sport della Jeep Renegade (con la motorizzazione 1.6 depotenziata a 95Cv) ha avuto un ottimo ingresso. Diversi sono i clienti che hanno optato per questo modello nella versione km0 perché rispondeva ad un uso multiplo, dichiarato dal cliente, “ad uso familiare”. 
Il neo patentato over 25 anni, invece, si è concentrato su due modelli in particolare: la Fiat 500X 1.3 mjt 95Cv ed la Fiat 500L sempre con la stessa motorizzazione. Specie le donne (soprattutto se mamme) hanno optato quasi esclusivamente verso le 500L. Sia sul fronte km0, sia sul fronte usato garantito. 
I vantaggi nell’acquisto di un’auto Km0
Tutti sognano di acquistare un’auto nuova. I vantaggi dell’acquisto di un’auto nuova/km0 partono dalla garanzia, che ci permette di stare sereni in caso di eventuali guasti o riparazioni da affrontare. Soprattutto quando la garanzia, su alcuni modelli, può raggiungere i 3 o addirittura i 5 anni. Sul fronte personalizzazione c’è da aggiungere che non sempre è possibile sbizzarrirsi sulle scelte, per quanto riguarda il km0, però sulla colorazione di solito alcune scelte (le più commerciali) è possibile personalizzarle. Sul fronte optional di solito le km0 sono sempre configurate come top di gamma/versione per cui il cliente ha sempre manifestato una completa soddisfazione. Ovviamente il segmento km0 si attiva quando non ci si trova di fronte a limiti notevoli di budget.

La migliore Auto Usata per NeoPatentati
(Palermo, Bagheria e Provincia). 
Ha certamente il vantaggio del prezzo. Notevole è stato il successo che abbiamo riscontrato sui modelli sopra descritti usati del 2016 con non più di 50.000 km [la vetrina completa]. Vetture che permettono di essere acquistate con prezzi accessibili, che presentano caratteristiche anche di garanzia che le paragonano al nuovo. Fiat 500X e 500L del 2016 hanno avuto immediato riscontro nel mondo dei neopatentati. Nelle versioni 1.3 mjt 95Cv con un massimo di 50.000 km di percorrenza. Queste sono state le auto usate più gettonate per neopatentati nel corso del 2017. 
Oltretutto il nostro usato presenta una trasparenza di documentazione ed una garanzia che si fonda sulla assoluta certificazione dei chilometri inseriti anche nella garanzia di conformità valida 12 mesi che rilasciamo ai nostri acquirenti. L’usato ha un solo limite, dal nostro punto di vista, quello che non può essere personalizzato, tranne alcuni accessori legati alla guida. Sensori di Parcheggio e Bluetooth sono stati richiesti anche nei modelli in cui non erano previsti pur se vetture usate. Li abbiamo installati direttamente con la nostra officina. 
Inoltre 
Hai modelli sopra ricordati dobbiamo aggiungere, tra le migliori auto per neopatentati del 2017 (ovviamente per il nostro mercato legato a Palermo, Bagheria ed all’intera provincia):
· La storica Panda richiesta spesso nella sua versione Diesel ma con buoni e significativi numeri per il 1.2 69Cv benzina
· La Fiat 500 con prevalenza della versione diesel del 2016 e soprattutto di colore bianco
· La Lancia Ypsilon se ci si indirizza su auto a basso budget e di facile manutenzione. Richiestissima in questo caso non tanto la motorizzazione, ma la versione 5 porte. 

L’Assicurazione il vero problema

Resta quello assicurativo il vero problema da considerare. Pur con la Bersani stessa, se il neo patentato (come spesso accade) è una giovane o un giovane, le tariffe sono salatissime, purtroppo. Su questo abbiamo permesso un po’ di risparmio, noi siamo anche broker assicurativi ricordatelo, attraverso le polizze con l’ausilio delle scatole GPS. Ma dobbiamo riconoscere che questo rappresenta il vero “costo” per i giovani neopatentati.

L’automobile, nel corso degli anni, ha subito diversi cambiamenti dettati soprattutto dal cambiamento dell’automobilista. Sostenibilità, costi di manutenzione, ZTL incidono sempre più nella scelta finale, ma in fondo l’automobile resta ancora legata alla passione che noi abbiamo verso le vetture.