Orari di Apertura : Lunedi-Venerdì 9.00-13.00/15.30-19.45 -- Sabato 9.00/13.00 - Chiusura Estiva 13/20 Agosto


Che cos'è un auto a km0 (chilometro zero)?


Il Risparmio sull'acquisto dell'auto km0 è certo. Resta fondamentale la trasparenza sulle informazioni che dipende da chi vende


Presso la nostra azienda il km0 è sempre stato un segmento importante per le vendite. Abbiamo, addirittura oltre tre anni fa, attivato un servizio, oggi passato sul canale whatsapp (al 3735012373) sotto forma di lista, di prenotazione del modello desiderato. Noi registriamo la prenotazione ed il modello e poi sondiamo i nostri fornitori sino a quando non troviamo la migliore offerta. Poi inviamo le foto e la news alla persona e lo invitiamo a venire in sede per discutere dell’eventuale acquisto. 
Negli ultimi mesi, le concessionarie si sono riempite di km0. In Italia la maggior parte delle auto nuove è acquistata da privati (circa il 61.6% secondo i dati di “Quattroruote.it”) e non da aziende e società. E’ la clientela “privata o retail” ad orientare il mercato e quindi le politiche commerciali dei costruttori. Una delle principali conseguenze è che quando la domanda dei privati diminuisce, per evitare che nei piazzali delle fabbriche e delle concessionarie si accumulino troppe macchine, i costruttori cercano canali di sbocco alternativi. Uno di questi canali è il cosiddetto “Km0” cioè quelle automobili che i concessionari “vendono” a se stesse.
Lo fanno per diversi motivi, ma principalmente per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati, un traguardo che solitamente comporta margini superiori, bonus, premi, etc. Guadagni che di solito, per una parte, vengono girati ai clienti finali. Ecco spiegato il km0 ed anche, soprattutto dal lato del consumatore, il fatto che queste vetture costano meno delle corrispondenti identiche auto nuove. 
Gli italiani, da sempre, sono il popolo che più va a caccia di occasioni che permettano loro di risparmiare, compreso l’acquisto dell’auto. Tra le sopracitate occasioni ci sono indubbiamente la “auto a km 0”.
Le auto a km 0 sono vetture già immatricolate (non sempre comunque) dalle stesse concessionarie. In pratica sono auto a metà tra quella nuova e quella usata, con pochissimi chilometri percorsi, generalmente meno di cento e con la garanzia ufficiale già in corso. Per tale ragione è sempre importante chiedere al venditore quanto periodo di garanzia è già stato consumato. Noi, di solito, cerchiamo di acquistare km0 al massimo del mese precedente rispetto alla esposizione dell’auto. Mentre quando vendiamo il km0 su ordine, ad esempio proveniente dalla famosa lista whatsapp, cerchiamo di raggiungere il km0 dello stesso mese. 
Vantaggio principale del km0 è principalmente il prezzo. Difficile poter stimare una percentuale di vantaggio generico (molti ad esempio sostengono che di solito si risparmia sino al 25% ma noi affermiamo che non è proprio cosi). Il Quattroruote nella sua versione cartacea del mese di Gennaio 2017 – il numero 737 – ha confermato questa caratteristica del risparmio con una approfondita indagine sul campo. Ma soprattutto ha confermato il fatto che è impossibile stabilire un criterio univoco. Molta differenza c’è sul campo, tra modello e modello, con punte di oltre i tremila euro di risparmio in alcuni casi. Altro vantaggio immediato è quello della pronta consegna. Il km0 significa precisa ed unica individuazione di quella vettura, quindi già c’è, esiste, se non è presso la nostra sede è nella piattaforma del nostro fornitore. La puoi vedere, ti inviamo le foto, la puoi provare, e qui in sede. Non devi attendere i 90 giorni per l’arrivo. Questo è certamente un vantaggio specie sui modelli che hanno una forte domanda.
Il km0 ha certamente degli svantaggi, non sarebbe corretto nasconderli. Il principale è una diretta conseguenza di uno dei vantaggi: la vettura è individuata, è quella, non può essere personalizzata. Spesso è una versione al top della gamma, piena di accessori e quindi quando verificate il risparmio dovete paragonarla al nuovo nella stessa configurazione. Altro svantaggio è il tempo di garanzia già partito. Anche questo aspetto incide sul prezzo finale. Si possono trovare auto a km0 in mercato che hanno già “consumato” oltre sei mesi di garanzia. Noi cerchiamo di acquistare sempre km0 con garanzia partita il mese precedente e diamo allo stesso prodotto lo stesso valore del nuovo con il residuo dei 24 mesi. Quindi da noi troverete, come regola generale, km0 garantito non meno di 23 mesi.  
Esiste anche il km0 proveniente dall’estero. Noi abbiamo aperto anche questo canale con i nostri fornitori ed, al netto delle ancora possibili truffe con il fisco italiano, affermiamo con assoluta certezza che non c’è differenza, le automobili oramai hanno una registrazione in banche dati che sono di livello europeo e quindi le informazioni sulla vettura possono essere facilmente reperite. 
Nella nostra sede, tra il 2016 ed i primi mesi del 2017, sul fronte km0, i modelli più diffusi sono stati quelli che hanno seguito, passo passo, il mercato del nuovo: le Fiat 500 sia la versione L che la versione X sono state gettonatissime. Come motorizzazione invece il 1.6 mjt 120Cv  ha avuto maggiori richieste. Cosi come la Jeep Renegade soprattutto nella versione Limited. Molto appel dobbiamo ammettere ha registrato la Kia Sportage nella versione Class 1.7  CRDi, mentre per le auto adatte ai neopatentati il punto di riferimento resta la AUDI A1 nelle versioni che rientrano nella normativa di riferimento. I mesi del 2017 hanno visto una impennata delle richieste – la famosa lista whatsapp dei modelli desiderati – sulla Range Rover Evoque un modello premium che registra comunque possibilità di reperimento nel segmento km0  dove noi siamo molto presenti. 
Per concludere, possiamo affermare dalla nostra esperienza sul campo, che il km0 porta notevoli risparmi nell'acquisto. L’importante è che il “venditore” dimostra la più assoluta trasparenza in tutti gli aspetti che lasciano in dubbio il  cliente. La trasparenza ripaga sempre.
Per tale motivo noi utilizziamo proporre il km0 (per Palermo e Provincia) attraverso il nostro sito con una sezione dedicata [il link] in cui ogni vettura disponibile ha inserito il prezzo di vendita al pubblico. Per le automobili non disponibili c'è sempre la "lista desideri" sul canale whatsapp al 3735012373.