Orari di Apertura : Lunedi-Venerdì 9.00-13.00/15.30-19.45 -- Sabato 9.00/13.00


Noleggio auto per lunghi periodi: le soluzioni più convenienti



Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che preferiscono usufruire di una formula di noleggio auto piuttosto che acquistare un veicolo di proprietà. I vantaggi di questi servizi dopotutto sono diversi: non ci si deve preoccupare della manutenzione e dell’assicurazione, non si devono anticipare somme ingenti e non si è costretti a richiedere un finanziamento in banca. Si può avere a disposizione per il periodo desiderato un veicolo nuovo senza dover sostenere una spesa eccessiva, ma pagando semplicemente un canone mensile. Il noleggio auto è quindi sicuramente vantaggioso, ma esistono varie alternative e conviene scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Noleggio auto a medio o lungo termine

Una delle formule più gettonate sia dai privati che dalle aziende è il noleggio auto a medio o lungo termine, che consente di avere a disposizione un veicolo per diversi mesi. Il canone da corrispondere dipende dal tipo di auto e da altri fattori, ma in linea di massima si tratta di una soluzione effettivamente molto conveniente. Non dovendo anticipare alcuna somma ingente, si può fare a meno di richiedere un finanziamento alla banca e questo è sempre un grande vantaggio. Al giorno d’oggi esistono aziende molto serie che offrono formule adatte a qualsiasi esigenza, come il noleggio auto 6 mesi senza anticipo che è l’ideale per le ditte che hanno carichi di lavoro stagionali per esempio. Anche i privati sono sempre più propensi a questo tipo di servizio, perché la durata del noleggio può arrivare anche ad alcuni anni ed è come avere un’auto di proprietà, senza però tutte le incombenze, la manutenzione e gli imprevisti del caso.

Leasing: la soluzione per aziende e professionisti

Il leasing è una soluzione che può rivelarsi interessante per le aziende o i professionisti con partita IVA ed il vantaggio di questa formula consiste nel fatto che i costi si possono dedurre o detrarre. Il leasing permette inoltre di cambiare veicolo ogni 2-3 anni prima che si svaluti ma non si tratta di un vero e proprio noleggio. In sostanza è più un pagamento rateizzato dell’auto, che alla fine del periodo contrattuale diventa di proprietà. Il leasing non è un’opzione vantaggiosa come il noleggio a lungo termine: i costi sono spesso più alti e nel canone mensile non sono comprese le altre spese (assicurazione, manutenzione, ecc.).

Car sharing: il noleggio giornaliero

Un’altra formula che può rivelarsi interessante anche per i privati è il car sharing, un servizio di noleggio auto giornaliero e quindi di brevissima durata. I limiti di questa soluzione sono purtroppo ancora diversi: le società di car sharing sono presenti sono nelle grandi città quindi non si può sempre usufruire di questo servizio. I costi non sono proprio vantaggiosi, non come quelli del noleggio a lungo termine. Si tratta quindi di una soluzione che può tornare comoda per chi ha bisogno di un’auto per un giorno e all’ultimo momento, per le situazioni di emergenza. Di certo non si può pensare al car sharing come ad un’alternativa all’acquisto di un veicolo di proprietà.